Eccoci come tutti gli anni alla agognata data della festa prenatalizia firmata #dumacanduma, con scambio auguri, abbracci, brindisi ma soprattutto l’apoteosi di ogni camminatore di Duma c’anduma: il mitico scambio di ciapapuer e la tombola.
Questa passeggiata facile e tranquilla in un ambiente ameno è il nostro regalo a tutti voi che ci avete da poco scoperti, che ci dovete ancora conoscere o che sono anni che calcate sentieri con noi per un augurio sincero affinché trascorriate più serenamente possibile queste feste.
Un modo per dimostrarvi la nostra gratitudine, per trascorrere del tempo assieme in allegria per conoscerci tutti, guide vecchie e nuove, camminatori navigati e neofiti.
La cornice che abbiamo scelto quest’anno è la Val Sangone, valle dalle innumerevoli borgate e storie che spaziano dal folklore alla geologia, si estende da Rivalta fino al confine con la Val di Susa e la Val Chisone. Tre vallate di immensa bellezza che convogliano verso Giaveno, famosa ai più per la Sagra del Fungo. Ma la Valle è molto di più che funghi, e gli ambienti ed habitat sono davvero molteplici.
Saliremo camminando tra boschi di castagno e faggio, su sentieri circondati da rododendri e vista sull’Indiritto. Passeremo davanti al rifugio dove lasceremo i pesi superflui ci sposteremo con una piccola camminata di circa 20 minuti verso il Roc du Jermu, anche conosciuto in zona come “la Bella Addormentata“, perché, se osservato dal vallone dell’indiritto, ricorda il profilo di una donna dormiente. Qui potremo goderci la meritata vista sulla Val Sangone.
Torneremo quindi sui nostri passi per fermarci al rifugio autogestito Mario Bergeretti dove faremo un pranzo condiviso (ognuno porterà qualcosa da mettere in tavola) e poi naturalmente tombolata, scambio di ciapapuer ed infine brindisi finale con annessi natalizi come panettoni e pandori offerti dalle guide di Duma c’anduma.
Tornerete a casa con una carica per le feste e con in mano qualcosa di terribilmente inutile, forse brutto, ma a noi molto caro. Un pretesto per vedersi tutti e darci un “abbraccio” nel modo migliore che conosciamo: camminando e raccontando.
COME FUNZIONA LO SCAMBIO DEI CIAPAPUER?
Scendi in cantina, cerca la cosa più brutta ed inutile che trovi, avvolgila nella carta (di giornale, volantino, formaggio, igienica, da parati, ecc…) e scrivi il tuo nome sopra. Metteremo tutti i ciapapuer insieme e faremo l’estrazione (casuale!) uno alla volta!
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
450
6
2/2,5
1350
Ore 9.30 a Coazze (da confermare)
lineare
Al rifugio autogestito Mario Bergeretti (rif. Coazze) faremo un pranzo condiviso dove ognuno porterà qualcosa da mettere a tavola – il costo dell’uso cucina sarà di 5€ a persona
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.