Il santuario di Vicoforte, noto anche come santuario Regina Montis Regalis è un edificio religioso monumentale tra i più importanti nel Piemonte.
Questa basilica vanta il record del mondo per la sua cupola, la più grande di forma ellittica!
Si trova nel territorio del comune di Vicoforte ed è proprio qui che si svolgerà la nostra escursione, percorreremo infatti parte del sentiero Landandé, un circuito che collega tra loro attività ricettive, luoghi di produzione locali ed eccellenze culturali di questi comuni dell’Alta Langa in provincia di Cuneo.
Attraverseremo Vigneti, boschi e prati, ammireremo i calanchi del rio Otteria e saliremo su promontori da dove è possibile ammirare panorami sulle Langhe e sull’Arco Alpino.
Con l’occasione visiteremo anche il Santuario di Vicoforte con un esperienza magnifica. Saremo infatti accompagnati in una visita guidata ad un altezza di 32 metri nella cupola (visita guidata prenotata nel primo pomeriggio, al costo di 10€ a persona, da versare direttamente in loco)
Conosceremo così la storia ammirando da vicino gli affreschi di questo capolavoro del Barocco Piemontese
1,5 piedini (consulta scala di difficoltà)
350
13
3/4
–
Ore 9 a Vicoforte di Mondovì (da confermare)
anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.