Su le dentate scintillanti vette salta il camoscio, tuona la valanga da’ ghiacci immani rotolando per le selve croscianti: ma da i silenzi de l’effuso azzurro esce nel sole l’aquila, e distende in tarde ruote digradanti il nero volo solenne.
Salve, Piemonte!
Dalla Alta Val Maira alla Val Pellice, dalla Valle Susa alle Valli di Lanzo, dalla Valsesia alla Val d’Ossola, il Piemonte offre mille possibilità di escursioni. Dalle escursioni più impegnative alle semplici camminate dove natura, storia, tradizione e attività sportiva all’aria aperta accompagnano l’escursionista: mountain bike, arrampicata sportiva, sport fluviali, tranquille pedalate in e-bike, facili camminate nei boschi o nei parchi cittadini.
Tra le Alpi e gli Appennini che attraversano l’Italia, ci sono alcuni dei luoghi più belli ed affascinanti del globo.
Situato “ai piedi dei monti“e ai confini con la Svizzera e la Francia, il territorio del Piemonte è circondato su tre lati dalla catena alpina che ne costituisce un confine naturale e che, proprio qui, comprende le vette più alte e i ghiacciai più vasti d’Italia. La montagna piemontese ha un aspetto imponente ed aspro. Spettacolari rilievi offrono paesaggi di singolare bellezza mentre sullo sfondo delle Alpi si aprono grandi e pittoresche vallate dove si trovano pascoli ed ampie estensioni di boschi.
Le cime più alte della regione superano i 4000 m la Punta Nordend (4.609 m), massima elevazione regionale nonché seconda cima più alta del massiccio del Monte Rosa, ed il Gran Paradiso (4.061 m); vi sono poi numerose cime che superano i 3000 m, tra cui il Monviso, l’Uia di Ciamarella, il Rocciamelone e l’Argentera.
Realizzati per scopi diversi, i sentieri venivano utilizzati per collegare le località, per consentire la raccolta dei prodotti, per portare le mandrie ai pascoli di alta quota e per attraversare i valichi alpini. Questa opera dell’uomo è oggi un’occasione per conoscere la natura e “muoversi” in un ambiente dove dominano incontrastati il silenzio e i colori.
Ben diverso è il paesaggio vitivinicolo delle Langhe, del Roero e del Monferrato diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità: un susseguirsi di colline coltivate a vigneti, punteggiate di borghi e castelli.
La città dei mille volti: culla del Risorgimento, prima capitale d’Italia e capitale dell’industria, città d’arte e di cultura, polo dell’innovazione, città olimpica. Con il suo immenso patrimonio ereditato da secoli di storia, e il dinamismo di una città europea aperta al mondo.
Meta di viaggio imperdibile per chi vuole conoscere i fasti del suo splendido passato andando alla scoperta dei suoi capolavori, partecipare alla sua vivace vita culturale, senza dimenticare il piacere di girovagare tra i suoi mercati o fare una pausa in uno dei numerosissimi caffè storici.