Ceresole d’Alba è un comune di circa 2000 abitanti in provincia di Cuneo. E’ situato nella zona nordoccidentale del famoso territorio del Roero e ne costituisce il confine geografico. Il paesaggio, quasi del tutto pianeggiante, è caratterizzato dalla presenza di antiche cascine e campi coltivati collegati tra loro da facili e dolci sentieri. I colori della campagna e dei boschi contrastano piacevolmente con i caratteristici e particolari sedimenti argillosi color mattone.
Nelle belle giornate è facile ammirare tutto lo splendore delle Alpi occidentali e la collina di Torino all’orizzonte. Un territorio unico nel suo genere anche grazie alla presenza di numerose peschiere. Deputate all’irrigazione dei campi e all’abbeveramento degli animali, questi stagni artificiali sono diventati famosi per l’allevamento della tinca gobba dorata, ora presidio slow food, arricchendo l’ambiente naturale attirando numerose specie di animali e piante di palude.
Duma c’anduma, in collaborazione con il comune di Ceresole d’Alba, vi invita a scoprire a piedi questo particolare territorio attraverso 4 semplici escursioni dedicate a tutti.
Per info e prenotazioni
Ruben Bertolusso
3290233246

IL SENTIERO DELLE PESCHIERE DI CERESOLE D’ALBA
Anello di mezza giornata con partenza e arrivo presso Frazione Cappelli di Ceresole d’Alba
Date in programma:
Domenica 25/11/2018
Sabato 8/12/2018
Un facile e dolce cammino ci accompagnerà alla scoperta delle peschiere: caratteristici e antichi stagni artificiali deputati all’irrigazione dei campi,al dissetare gli animali e soprattutto all’allevamento della famosissima Tinca gobba dorata di Ceresole. Un povero ma prelibato pesce allevato nel passato per il sostentamento famigliare e ora riconosciuto come presidio Slow Food. Avremo modo così di osservare e conoscere la flora e la fauna degli albienti palustri di questa particolare zona pianeggiante al
confine del Roero.
Scheda tecnica
Difficoltà: 1.5 piedini
Dislivello (m): –
Sviluppo (km): 7 (circa)
Percorrenza (h): 2,5 (circa)
Quota max: –
Itinerario: Ad anello
Località: Frazione Cappelli, Ceresole d’Alba (CN)

ESCURSIONE SULLE TERRE ROSSE DI CERESOLE D’ALBA
Percorso ad Anello di circa 3.5 h con partenza e arrivo a Ceresole d’Alba in Piazza Vittorio Emanuele II
Date in programma:
Domenica 2/12/2012
Sabato 9/12/2012
Un’escursione per scoprire i bellissimi ambienti naturali che fanno parte del comune di Ceresole d’Alba, in un paesaggio campestre caratterizzato da una superficie di color mattone che gradevolmente contrasta con le sfumature delle colture e dei boschi. Questi sedimenti argillosi hanno reso nel passato i Ceresolesi abili produttori di laterizi e pignatte utilizzati nell’edilizia. Affronteremo un facile percorso ad anello su strade comunali asfaltate e sentieri che collegano tra loro le cascine e le
caratteristiche peschiere.
Scheda tecnica
Difficoltà: 2 piedini
Dislivello (m): –
Sviluppo (km):12 (circa)
Percorrenza (h): 3,5 (circa)
Quota max: –
Itinerario: Ad anello
Località: Frazione Cappelli, Ceresole d’Alba (CN)
