11/12 – Lungo la Via Francigena da Novalesa a Moncenisio

Via Francigena

Da Novalesa a Ferrera Moncenisio

Fin dall’antichità la Valle di Susa è stata una delle aree privilegiate per il collegamento dell’Italia con l’oltralpe, grazie ai colli del Monginevro e del Moncenisio.

L’afflusso intenso di genti lungo la Via Francigena produsse una circolazione di idee e un costante scambio di saperi, lingue e religiosità che contribuirono allo sviluppo in valle di una vivacità culturale di impronta europea: sorsero monasteri di notorietà internazionale come l’Abbazia di Novalesa e la Sacra di San Michele.

Percorrere oggi la Via Francigena in Valle di Susa significa quindi intraprendere un viaggio alla scoperta di arte, natura e cultura.

Da Novalesa, dove il paesaggio boschivo della Val Cenischia si apre in alcuni tratti alle splendide gorge e alle cascate del torrente omonimo, lungo la Strada Reale (comoda mulattiera), passando su brevi tratti di asfalto, arriveremo al caratteristico borgo alpino di Moncenisio che, noto in passato come Ferrera, si sviluppò grazie al ruolo strategico di tappa obbligata lungo la via.

Il rientro prosegue sulla strada dell’andata ed una volta arrivati a Novalesa percorreremo la Via Maestra, dalla caratteristica lastricatura, dalla quale si osservano le testimonianze del suo storico passato di luogo di sosta e transito verso il Colle del Moncenisio.

Camminatori mediamente allenati

Il ritrovo è alle ore 8 al Penny Market di Avigliana in via Giovanni Falcone (lo si vede bene sulla SS25 uscendo dalla tangenziale ad Avigliana Est e svoltando alla rotonda a destra).

Partenza ore 8:15.

Presso la Polenteria la Ramasse a Moncenisio.

Scarpe da escursionismo o scarponcini, borraccia e/o thermos, abbigliamento in relazione alla stagione, guanti e cappello.

Accompagnamento e organizzazione: 10€
Noleggio bastoncini: 3€ (da comunicare in fase di iscrizione)

ATTENZIONE!
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 19 del venerdì, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.

SCHEDA TECNICA

KM
ORE
Difficoltà
Difficoltà 2 piedini e mezzo
Dislivello (m) 629
Sviluppo (km) 13
Percorrenza (h) 5
Quota max 1438
Itinerario lineare
Partenza Novalesa

VUOI PARTECIPARE A QUESTA ESCURSIONE?

Iscrizioni e disdette entro e non oltre le ore 19 di venerdì

GUARDA LA GALLERY

DUMA C'ANDUMA @Via FrancigenaDUMA C'ANDUMA @Via FrancigenaDUMA C'ANDUMA @Via FrancigenaDUMA C'ANDUMA @Via FrancigenaDUMA C'ANDUMA @Via FrancigenaDUMA C'ANDUMA @Via FrancigenaDUMA C'ANDUMA @Via FrancigenaDUMA C'ANDUMA @Via Francigena
Go top