07/11 – Il Valentino, il Po, il monte dei Cappuccini

Camminando lungo il Po

Il Valentino, il Po, il Monte dei Cappuccini

Punto di partenza: Largo Marconi
Dislivello complessivo (m): 100 m
Lunghezza (km): 10
Difficoltà: T (turistico)
Tempo complessivo (h): 2.30/3

DESCRIZIONE ITINERARIO
Una lunga passeggiata per conoscere alcuni dei luoghi più significativi e naturalisticamente interessanti della città. Il Valentino è il parco di Torino, 400.000 mq di verde ma anche di emergenze artistiche e di ricordi storici. Al centro è il castello di netta impronta francese voluto dalla Madama Reale Cristina di Francia e che oggi ospita la facoltà di Architettura del Politecnico; più a sud in riva al Po è il Borgo Medievale, ricostruzione scenografica di edifici d’epoca presenti in Piemonte.
Il Monte dei Cappuccini è un modesto rilievo collinare non lontano dalla Gran Madre che grande importanza ha avuto in passato per la storia della città. Sul monte, che offre un eccellente panorama sulla città, oltre alla chiesa, si trovano il Museo nazionale della Montagna e la Biblioteca Nazionale del CAI. Un fitto bosco ricopre il ripido versante rivolto verso il fiume.

Guarda la gallery completa!

RITROVO
Il ritrovo è alle ore 14.30 alla fermata della metropolitana di Largo Marconi.

ABBIGLIAMENTO
Scarpe da ginnastica, borraccia, abbigliamento caldo in relazione alla stagione.

COSTO
Il costo dell’uscita (riservata ai soci) è di 5 euro.

Info e adesioni entro e non oltre venerdì 6.

GUARDA LA GALLERY

DUMA C'ANDUMA @Il Valentino, il Po, il Monte dei CappucciniDUMA C'ANDUMA @Il Valentino, il Po, il Monte dei CappucciniDUMA C'ANDUMA @Il Valentino, il Po, il Monte dei CappucciniDUMA C'ANDUMA @Il Valentino, il Po, il Monte dei CappucciniDUMA C'ANDUMA @Il Valentino, il Po, il Monte dei CappucciniDUMA C'ANDUMA @Il Valentino, il Po, il Monte dei CappucciniDUMA C'ANDUMA @Il Valentino, il Po, il Monte dei CappucciniDUMA C'ANDUMA @Il Valentino, il Po, il Monte dei Cappuccini
Go top