11/10 – Nelle Terre del Barolo

NELLE TERRE DEL BAROLO

Giro ad anello Monforte – Serralunga – Castiglione Falletto – Monforte

Località di partenza e di arrivo: Monforte d’Alba
Sviluppo: 17,4 km
Tempo di percorrenza: 5/6 ore (escluse le pause)
Dislivello complessivo (m): 550 m
Difficoltà: T/E (escursionistico)

DESCRIZIONE ITINERARIO
Un equilibrio perfetto di qualità paesaggistiche ed elementi storici e architettonici è quello che ci aspetta nelle Terre del Barolo. Un’esperienza di cammino che ci farà scoprire parte di quei Paesaggi Vitivinicoli inseriti da poco nella lista dei beni riconosciuti patrimonio dell’umanità Unesco.

Salendo le suggestive vie del centro storico di Monforte, ornate di rose rampicanti, passeremo dall’Auditorium Horszowski (piccolo anfiteatro dall’acustica perfetta) per poi dirigerci, dapprima su strada asfaltata e poi su stradina sterrata tra le vigne, verso Serralunga d’Alba e il suo castello. Proseguendo ancora su strada asfaltata, prima, e su strada sterrata, dopo, saliremo per una ripida capezzagna fino a Castiglione Falletto dove ci fermeremo per la pausa pranzo.

Nel pomeriggio, con panorama a 360°, faremo ritorno a Monforte alternando brevi tratti di asfalto a vigneti e a boschi. Di nuovo su ripida capezzagna raggiungeremo la cappella di Santo Stefano (risalente al XII secolo), poi Perno e infine Monforte.

Guarda tutta la gallery fotografica!

RITROVO
Il ritrovo è alle ore 7.45 al Parco della Certosa di Collegno.

PRANZO
Pranzo al sacco con propri viveri.
Al ritorno, possibilità di merenda sinoira presso la Trattoria Terra Luna in Località San Giuseppe (Monforte d’Alba).

ABBIGLIAMENTO
Scarpe da escursionismo o scarponcini (troveremo sicuramente del fango!), borraccia, abbigliamento in relazione alla stagione.

COSTO
Il costo dell’uscita (riservata ai soci) è di 10 euro.

Info e adesioni entro e non oltre venerdì 9.

GUARDA LA GALLERY

DUMA C'ANDUMA @Terre del BaroloDUMA C'ANDUMA @Terre del BaroloDUMA C'ANDUMA @Terre del BaroloDUMA C'ANDUMA @Terre del BaroloDUMA C'ANDUMA @Terre del BaroloDUMA C'ANDUMA @Terre del BaroloDUMA C'ANDUMA @Terre del BaroloDUMA C'ANDUMA @Terre del Barolo
Go top