18/10 – Camminando fra le borgate

Camminando fra le borgate

Val Thuras

Lunghezza: 16 km
Dislivello: 312 m
Difficoltà: facile

DESCRIZIONE ITINERARIO
Dall’aspetto tipicamente alpino, fra boschi di larice, formazioni di pino uncinato, praterie alpine e vecchie borgate, una guida ambientale escursionistica ed un architetto vi accompagneranno per scoprire le peculiarità naturalistiche della valle (in parte Sito di Importanza Comunitaria) e quelle architettoniche, ancora ben conservate, tipiche dell’alta valle di Susa.

Lasciate alcune auto a Bousson, proseguiremo con quelle rimanenti per circa 2 km verso Thures (1633 m). Qui inizia il nostro percorso ad anello che si svolgerà su strada sterrata ed in parte su larghi sentieri. Seguendo per Rif La Chenal e Thures Gorlier arriveremo a Thuras (1945 m) da dove, dopo la pausa pranzo, rientreremo in direzione Rhuilles e poi Bousson per andare a recuperare le auto rimaste a Thures.

RITROVO
Il ritrovo è alle ore 7.45 al Penny Market di Avigliana in via Giovanni Falcone (lo si vede bene sulla SS25 uscendo dalla tangenziale ad Avigliana Est e svoltando alla rotonda a destra).

PRANZO
Pranzo al sacco con propri viveri.

ABBIGLIAMENTO
Scarpe da escursionismo o scarponcini, borraccia, abbigliamento in relazione alla stagione.

COSTO
Il costo dell’uscita (riservata ai soci) è di 10 euro.

Info e adesioni entro e non oltre venerdì 16.

GUARDA LA GALLERY

DUMA C'ANDUMA @Val ThurasDUMA C'ANDUMA @Val ThurasDUMA C'ANDUMA @Val ThurasDUMA C'ANDUMA @Val ThurasDUMA C'ANDUMA @Val ThurasDUMA C'ANDUMA @Val ThurasDUMA C'ANDUMA @Val ThurasDUMA C'ANDUMA @Val Thuras
Go top