24/01 – Alla Sacra di San Michele per la Certosa 1515

Escursione alla Sacra di San Michele

Passando per la Certosa 1515 – Valle di Susa

Località di partenza: Avigliana
Quota di partenza (m): 356
Quota di arrivo (m): 962
Dislivello complessivo (m): 606
Sviluppo complessivo (km): 13
Tempo di percorrenza (h): 5/6 (escluse le pause)
Difficoltà: E (escursionistico)

DESCRIZIONE ITINERARIO
Un percorso di interesse naturalistico e storico che unisce il lago Piccolo di Avigliana, la Certosa 1515 e il Monte Pirchiriano su cui sorge l’antica abbazia della Sacra di San Michele.

Insieme alle imponenti formazioni moreniche che li circondano, i laghi di Avigliana sono una importante testimonianza degli ultimi due periodi glaciali. Dal lago Piccolo parte e si snoda il nostro percorso fino a raggiungere, tramite un comodo sentiero in mezzo al bosco e brevi tratti di asfalto, la Certosa 1515*: un ex convento del cinquecento, oggi trasformato in “un luogo di sosta e di pensiero, abitato dalla storia.”

Da qui, proseguendo per borgata Mortera, imboccheremo il Sentiero dei Principi che, con un’ultima salita, conduce alla Sacra di San Michele.

La discesa prosegue sull’antica mulattiera fino a Sant’Ambrogio da dove, recuperate le auto lasciate al mattino, rientreremo al lago.

*Da confermare la visita guidata alla Certosa 1515 a cura dei volontari

ADATTO A
Tutti i tipi di camminatori.

RITROVO
Il ritrovo è alle ore 8.00 presso l’Elysée Bar di Avigliana.

ABBIGLIAMENTO
Scarponcini o scarpe da escursionismo, borraccia e/o thermos, abbigliamento in relazione alla stagione, guanti, cappello.

PRANZO
Al sacco.

COSTO
Accompagnamento e organizzazione: 10€.
Possibilità di noleggio bastoncini a 3€.

Adesioni online, via email o telefono entro e non oltre venerdì 22.

GUARDA LA GALLERY

DUMA C'ANDUMA @Sacra di San MicheleDUMA C'ANDUMA @Sacra di San MicheleDUMA C'ANDUMA @Sacra di San MicheleDUMA C'ANDUMA @Sacra di San MicheleDUMA C'ANDUMA @Sacra di San MicheleDUMA C'ANDUMA @Sacra di San MicheleDUMA C'ANDUMA @Sacra di San MicheleDUMA C'ANDUMA @Sacra di San Michele
Go top