Escursioni a Fuerteventura per un trekking indimenticabile!
In questo trekking a Fuerteventura vi portiamo alla scoperta lenta dei luoghi più belli dell’isola più antica delle Canarie (e seconda isola più grande dopo Tenerife) che per prima emerse dalle profondità dell’Oceano Atlantico, milioni di anni fa. Le eruzioni vulcaniche che per millenni hanno risparmiato Fuerteventura, hanno reso l’erosione la protagonista indiscussa di paesaggi come quello di Betancuria. Vaste pianure alternate a montagne di modesta altitudine creano dolci rilievi sul terreno. Che immagine di profondo relax!
Questa piccola isola delle Canarie, molto diversa dalla vicina Lanzarote, fa dei suoi paesaggi, delle sue spiagge, del suo mare ma anche dei sentieri e delle vie panoramiche che dal mare conducono verso l’entroterra attraverso distese di lava, il suo punto di forza. Clima primaverile tutto l’anno, sole, vento e soste in spiaggia fanno di Fuerteventura un luogo da visitare soprattutto a piedi.
Fuerteventura è l’isola delle Canarie più vicina alla costa dell’Africa del Nord, a soli 100 chilometri dal Marocco, ed è nota soprattutto per le sue lunghe spiagge di sabbia dorata e le dune ma è anche Riserva della Biosfera dove convivono un paesaggio naturale splendido e innumerevoli testimonianze della ricca storia dell’isola: chiese storiche, mulini a vento, musei e case ancestrali.
Fuerteventura è stata la prima isola ad essere conquistata dagli europei. Per questo motivo una tappa obbligata del nostro viaggio è proprio Betancuria che, fondata nel 1404, fu il primo capoluogo dell’isola e per questo conserva interessanti reperti storici del suo passato.
Se ti interessa fare trekking alle Canarie potrebbe interessarti anche il trekking a Lanzarote.
Quante volte abbiamo sentito la frase “Solo questo vale tutto il viaggio“? Noi ti diamo ben più di un motivo per preparare lo zaino e venire con noi:
I nostri viaggi sono generalmente pensati per gruppi da 8 a 12 persone. Di seguito trovi le quote suddivise per fasce in base al numero di partecipanti:
Volendo garantire tutte le partenze, possiamo confermare questo viaggio con un minimo di 7 partecipanti aggiungendo un piccolo supplemento alla quota. Ecco i supplementi previsti per questo viaggio:
Arrivo a Fuerteventura (l’orario di ritrovo verrà stabilito in base alla provenienza dei partecipanti) e trasferimento in hotel a Corralejo.
Giornata libera dedicata ad un po’ di relax. Nel tempo a disposizione sarà possibile, per esempio, visitare l’isola di Lobos, le dune di Corralejo o camminare lungo i suoi vulcani.
Al mattino ci trasferiamo nel bellissimo e antico villaggio di Betancuria (50 min) dove faremo una sosta per avere il tempo necessario per una visita. Con altri 10 minuti di trasferimento, raggiungiamo Vega Rio Palma dove inizieremo la nostra escursione da l’ermita de La Peña fino ad Ajui. Un po’ di relax in spiaggia e birra prima di trasferirci in hotel a Costa Calma.
Trasferimento a Morro Jable (20 minuti) e escursione al Pico de la Zarza, il più alto di Fuerteventura.
Rientro in Hotel a Costa Calma.
Trasferimento a Morro Jable (30 minuti). Da qui inizieremo a percorrere la Gran Valle fino alle spiagge di Cofete. Incredibili e selvaggi saranno i paesaggi attraversati. Trasferimento di ritorno da Cofete all’hotel a Costa Calma.
Dopo la colazione, trasferimento da Costa Calma all’aeroporto e arrivederci al prossimo viaggio!
“Suo figlio viaggerà molto” disse un giorno un’indovina a mia madre.
Non so se il viaggio facesse già parte del mio destino o se la cosa mi piacque a tal punto dal volerla realizzare ma tant’è che, dopo aver relegato la mia passione alle sole ferie aziendali, cammino per professione dal 2015 perché prima, come spesso si sente dire al giorno d’oggi, “facevo tutt’altro”!
Dalle quattro mura di un ufficio ad una stanza a cielo aperto, dalla città alla montagna, oggi accompagno le persone in esperienze di cammino con la convinzione che rappresentino vere e proprie esperienze di “vita in miniatura”.
Bellissima prima esperienza di trekking. Ottima organizzazione e programma di viaggio entusiasmante per paesaggi, colori, profumi. Grazie Gabriele per averci fatto vivere una settimana all’insegna della natura selvaggia e di averci condotto su strade impervie e panorami mozzafiato. Grazie di cuore a tutto il gruppo Fuerteventura!
Annalisa e Marco
Questa di Fuerteventura é stata la mia prima esperienza di trekking. Organizzazione impeccabile e la nostra guida Gabriele è stata super!!! Sempre disponibile, sempre sorridente e pronto a sostenerti nei momenti più pesanti. Pronta per il secondo trekking 🙏🏼
Sono rientrata sabato sera dal trekking a Fuerteventura, è stata un’esperienza indimenticabile: ho visto paesaggi meravigliosi e ho soggiornato in strutture di ottimo livello.
Una menzione particolare va a Gabriele, una guida molto professionale, preparata, attenta alle esigenze di tutti e sempre disponibile.
Che dire: è stata la mia prima esperienza con Duma c’anduma ma sicuramente non sarà l’ultima!
Stupendo trekking a Fuerteventura: dall’11 al 18 febbraio 2023 mio marito ed io abbiamo fatto un trekking di gruppo a Fuerteventura con Duma c’anduma e con Gabriele Ferreri come guida.
Il trekking è stato con partenza sabato 11 ritorno il 18 febbraio e 6 giorni di trekking con due spostamenti di albergo, il primo a Corralejo e il secondo a Costa Calma.
I percorsi quotidiani sono stati ben calibrati da parte della guida, paesaggisticamente stupendi e non particolarmente complicati se si ha una discreta abitudine al cammino. Tutto è stato semplicemente perfetto: i percorsi, i due alberghi, le cene e il gruppo.
Gabriele Ferreri è stato come sempre una guida presente ma discreta, attenta ma non invasiva, insomma una guida di grande esperienza qual è.
Grazie Duma c’anduma, grazie Gabriele.
Ogni viaggio con Duma c’anduma è un’avventura difficile da raccontare, perché puoi descrivere i luoghi che hai visto, i panorami, ma quello che rimane dentro di te, le emozioni, non è facile raccontarle. Fuerteventura ci ha mostrato: l’atmosfera lunare delle dune di Corralejo avvolte dalla calima, la solitudine dell’isola di Lobos, la pioggia e il vento verso il Pico de la Zarza per poi regalarci un magnifico panorama dalla cima, la forza dell’oceano a La Pared, la spiaggia infinita di Cofete. E poi, la cosa più importante: un bellissimo gruppo, allegro e affiatato che Gabriele ha saputo guidare con tanta pazienza e disponibilità.
Un’esperienza indimenticabile e da fare sicuramente.