Diamo tutti insieme il benvenuto alla stagione estiva con il piacere di camminare insieme mentre il sole scende tra le colline del Roero e con un po’ di convivialità nel bellissimo Ciabot San Giorgio dell’azienda agricola Angelo Negro.
L’appuntamento è previsto nel tardo pomeriggio a Monteu Roero, dove inizia la nostra camminata. Da lì a breve, in circa 30 minuti, si giunge al Ciabot dove faremo subito una sosta per gustare i piatti freddi della tradizione piemontese e, ovviamente, un buon bicchiere di vino.
Con tutta calma e senza fretta alcuna, assecondando l’atmosfera magica delle sere d’estate, riprenderemo il nostro cammino lungo il Sentiero dei Fossili che deve il suo nome ai ritrovamenti che affiorano tra le pareti sabbiose delle Rocche: conchiglie o loro frammenti, filliti (foglie o tronchi di alberi fossilizzati), più raramente pesci.
L’itinerario, che lambisce anche località Caudana, nota per il giacimento di fossili più ricco dell’area è un percorso molto vario: attraversa il bosco ombroso intorno al borgo di Monteu Roero, scende in fondovalle in direzione della Frazione Tre Rivi, costeggia zone pianeggianti di frutteti e serre e risale verso il borgo di sommità tra i vigneti panoramici.
1 piedini (consulta scala di difficoltà)
160 circa
7 circa
2/3
275
Ore 17:00 a Monteu Roero (da confermare), possibilità di viaggio condiviso da Torino
ad anello
Piatti freddi della tradizione piemontese a scelta tra la carta del Ciabot San Giorgio
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.