Questa escursione ai laghi delle Fioniere è un’escursione ai confini con il Parco Naturale del Queyras nella bellissima Valle Argentera: un antico vallone che fa parte dell’alta Valle di Susa.
Luogo incantato, la Valle Argentera si snoda per diversi chilometri tra monti che offrono visuali e panorami unici tra altre note cime quali il Pelvo o la Punta Ramiere.
L’itinerario, mai troppo impegnativo, parte dal Piano della Milizia e si snoda per un lungo tratto vicino al Rio del Gran Miol per poi inerpicarsi fino a una vecchia caserma militare. Si prosegue sino a ad un bivio che da un lato conduce al colle Mayt (2706 m) e dall’altro porta ai laghi delle Fioniere ed il colle omonimo.
Da qui, ad anello, l’escursione prosegue in discesa fino a raggiungere il parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.
3 piedini (consulta scala di difficoltà)
788
10,5
5/6
2698
Piano della Milizia
anello
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.