Escursione ad anello tra i paesi di Piverone, Magnano e Zimone nel Canavese, sulla Serra d’Ivrea.
A cavallo della morenica “più bella d’Europa” dal punto di vista geologico, andremo ad analizzare il fermento culturale e naturalistico legato ad un territorio così perfettamente esposto ai raggi del sole.
Panorama verso la pianura e l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, avremo davanti agli occhi la cerchia scavata dal Ghiacciaio Balteo che giunge fino a Caluso, Masino ed ha nel suo centro il lago di Viverone. Sentieri facili lungo la via Francigena e l’Alta via dell’Anfiteatro ci porteranno a conoscere il ricetto di Magnone, il borgo di Piverone, il Gesiùn e i vigneti dell’Erbaluce.
Piverone non a caso è il paese sede della Cantina della Serra voluta da Adriano Olivetti, ma scopriremo che qui non è solo l’uva a farla da padrone, attraverso questo tour panoramico tra il passato geologico e culturale e uno sguardo più ampio alla natura tipica di una fascia morenica.
2 piedini e mezzo (consulta scala di difficoltà)
400
15,5
5
580
Piverone / 9,00
anello
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.