Questa escursione sul Monte Mongioie si svolge nel Parco del Marguareis, tempio delle rocce calcaree e del carsismo (doline, campi solcati, vaschette di corrosione).
La conca sopra Viozene, piccolo borgo della Val Tanaro, si presenta come un semicerchio di pareti che proteggono con la loro verticalità i prati sottostanti dove pascolano mucche, dal cui latte si produce il formaggio Raschera, tipico di questa zona. Il nome di questo formaggio, infatti, deve il suo nome ad un pascolo e ad un lago ai piedi proprio del Monte Mongioie.
Qui troviamo la lavanda e la ginestra assieme ai pini in un affascinante incontro tra mare e monti.
Lungo il nostro itinerario, transitava un’antica via del sale che metteva in comunicazione la Liguria con Mondovì, infatti il toponimo Pian dell’Olio avvalora tradizioni e leggende sul luogo dove pare avvenissero i pagamenti dei dazi e gli scambi commerciali.
La salita di questa meravigliosa montagna presuppone allenamento a dislivelli un pò sostenuti e abitudine a camminare su sentieri di montagna ed è quindi indicata per persone abituate ad escursioni medie-impegnative.
4 piedini (consulta scala di difficoltà)
1400
14
7/8
2631
Viozene
lineare
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.