Nella stretta valle Orco, lato piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, proponiamo questo itinerario balcone alla scoperta del Vallone del Roc, antico bacino glaciale laterale alla valle principale.
Noasca è il comune piemontese che detiene due record: è il più alto (4.069m s.l.m.) e quello con maggior differenza altimetrica (da 841m a 4.069m già citati in precedenza).
E la verticalità sarà importante nel nostro incedere e ragionare su quella che poteva essere una giornata tipica in queste vallate, come in tutto l’arco alpino occidentale.
Attraverso le borgate disposte lungo il sentiero, potremo parlare della vita negli insediamenti alpini, analizzando tutto quello che questa stupenda camminata ci offrirà. Come si sceglieva la posizione? Quali lavori si facevano? Come si procuravano il cibo? E il pane? E si andava a scuola? Sapremo dare una risposta (e anche più) a tutte queste domande.
L’obiettivo della giornata sarà la cascata del Roc, al termine del nostro trekking panoramico. Prati e roccia si alternano, e l’acqua riempie col suo lavoro ed il suo rumore il silenzio di questo assolato vallone.
Il ritorno invece sarà attraverso una delle poche faggete piemontesi del Parco Nazionale, uno scenario rilassante e colorato che ci condurrà alla borgata di Pianchette.
N.B.: l’escursione si terrà all’interno del Parco Nazionale, dove è vietato l’ingresso ai cani.
2 piedini (consulta scala di difficoltà)
570
8
3,5/4
1604
Noasca
ad anello
Al sacco con propri viveri.
Scarponcini o scarpe da trekking, borraccia (piena), abbigliamento in relazione alla stagione, bastoncini.
Certo, le nostre escursioni sono aperte a tutti purché camminatori in buona forma e salute.
Prima di iscriverti ti consigliamo di leggere il nostro regolamento e la scala di difficoltà.
Perché il punto e l’orario di ritrovo vengono comunicati ai soli partecipanti all’escursione alla chiusura delle iscrizione.
Le iscrizioni si chiudono entro le 18 di venerdì per le escursioni della domenica e entro le 18 del giovedì per le escursioni del sabato o al raggiungimento del numero max di partecipanti;
Eventuali disdette pervenute oltre le ore 18 di venerdì per le escursioni della domenica o oltre le ore 18 di giovedì per le escursioni del sabato, comporteranno comunque il pagamento dell’intera quota.
Per qualsiasi dubbio ti invitiamo a leggere le risposte alle domande che spesso ci vengono fatte.